NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
21
Sun, Oct
51 Nuovi articoli

Sant'Antioco. Presentazione Raccolta Fondi per il documentario Ìsulas de s'Ìsula - Storie di barche e pescatori

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Sarà presentata sabato a partire dalle 18.30 a Torre Canai, sulla costa di Sant'Antioco, l'operazione raccolta fondi a fini culturali. E' destinata per garantire risorse per portare a conclusione il film documentario dal titolo “Ìsulas de s'Ìsula”, Storie di barche e pescatori, co-prodotto e diretto dal regista indipendente Lorenzo Sibiriu originario di Iglesias. Il documentario, che è attualmente in fase di montaggio, ha per protagonisti i giovani pescatori delle isole dell’arcipelago del Sulcis Sant'Antioco e Carloforte che devono contrapporsi nel loro lavoro alle multinazionali della pesca. Il film, pur essendo stato riconosciuto di interesse regionale e ammesso a beneficiare di un primo contributo da parte della Regione, per la sua definitiva realizzazione, ha bisogno però altre risorse. La strada intrapresa è stata quella di promuovere una raccolta fondi. Così per illustrare l'operazione per la definitiva realizzazione del documentario è stata scelta la torre piemontese di Torre Canai sulla costa di Sant'Antioco, sede dall'associazione culturale cittadina di Italia Nostra, dove regista e protagonisti attenderanno tanti volenterosi amanti della settima musa e delle tradizioni e della cultura. Tito Siddi

Breve Biografia di LORENZO SIBIRIU


Lorenzo Sibiriu
Data di nascita e residenza: 26/04/1981, Iglesias (SU)
Ruolo per Ìsulas de s’isula: autore, produttore, regista e operatore video.
Breve biografia:
E` produttore e regista indipendente. Laureato al DAMS cinema dell’Universita` di Bologna. Tra il 2012 e il 2014 ha realizzato il documentario Once the Sea was Covered with Water: un documentario sulla pesca artigianale nelle isole di Lampedusa e Fuerteventura che e` stato presentato ad eventi e conferenze in Europa – tra cui il Barbican Art Centre di Londra in occasione del London Festival of Architecture 2016 e l’evento internazionale SlowFish2017 (Genova, Maggio 2017). E` stato inoltre proiettato durante festival cinematografici come il Sardinia Film Festival 2016 in Italia e il Festival Pe^cheurs du Monde 2017 in Francia.
Nel 2015 Lorenzo e` tornato a Lampedusa ed ha realizzato un video-documentario dal titolo eMMMMe, PortoM Lampedusa, è stato presentato al MACRO di Roma (prima edizione di Grammelot Art Festival, 18-20 Marzo 2016) e al Club Tenco di San Remo, durante la mostra dal titolo RUMORI DI FONDO realizzata dal Collettivo Askavusa di Lampedusa (20 Ottobre - 5 Novembre 2016).
Nel 2017 il suo progetto di video documentario Ìsulas de s’isula - Storie di barche e pescatori è stato riconosciuto di “interesse regionale” e per questo ammesso a beneficiare di un contributo da parte della Regione Autonoma della Sardegna. Il film, attualmente in fase di post-produzione, è il suo primo film girato e prodotto in Sardegna.
Lorenzo vive e lavora tra Regno Unito, Sicilia e Sardegna.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna