NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
18
Tue, Sep
49 Nuovi articoli

Carbonia. A maggio la Festa del Patrimonio, due giorni per valorizzare il territorio della città

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

 

Nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e delle celebrazioni per l’ottantesimo compleanno di Carbonia, l’Amministrazione Comunale ha organizzato la “Festa del Patrimonio”, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 Maggio. «Si tratta – ha spiegato il sindaco Paola Massidda – di un evento inedito, finalizzato a rafforzare il senso di identità e di appartenenza dei nostri concittadini ai tanti luoghi e simboli storico-culturali che caratterizzano il territorio comunale. Si inserisce all’interno di un ampio progetto sistemico di valorizzazione del territorio comunale che investe il paesaggio, l’ambiente, l’architettura e gli spazi urbani».

L’iniziativa dell’amministrazione comunale è trasversale e abbraccia svariati settori: dall’istruzione allo sport, dalla cultura al turismo, dall’urbanistica all’ambiente. Si avvarrà della preziosa collaborazione di studenti e docenti delle scuole cittadine, i quali saranno i veri protagonisti dell’evento. «Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu – è incoraggiare i giovani a esplorare tutte le peculiarità del tessuto storico, culturale e ambientale locale, favorendo nel contempo la crescita di una cultura del rispetto e della tutela del nostro patrimonio».

L’intento perseguito è valorizzare la ricchezza monumentale e storico-culturale di cui è dotata la città. In particolare, il focus del progetto sarà incentrato sui principali siti d’interesse comunali: dalla Grande Miniera di Serbariu a Piazza Roma, da Monte Rosmarino al Parco archeologico di Cannas di Sotto, senza trascurare in alcun modo il patrimonio storico-culturale presente a Serbariu, Flumentepido, Bacu Abis e Cortoghiana. A tal proposito, oggi, alle ore 18.30, nella sala dell’ex circoscrizione di via Bresciano, l’assessore alla Cultura incontrerà i cittadini di Cortoghiana per illustrare i dettagli della “Festa del Patrimonio”, raccogliendo ulteriori proposte e segnalazioni provenienti dagli abitanti della popolosa frazione.

Giovanni Di Pasquale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna