NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
21
Tue, Nov
53 Nuovi articoli

Masainas. Da venerdì "Dalla Terra e dalle mani”. Il progetto “I semi del Futuro”

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi


"Dalla Terra e dalle mani” nasce nel 2000 dal bisogno profondo di cambiamento di un gruppo di donne mosse dai principi della nonviolenza “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”  Si inizia una rivoluzione nel quotidiano che fa nascere nuove relazioni e crea forme alternative di economia, di partecipazione, e di nuovi progetti per la difesa del territorio e dei beni comuni. Dalla Terra e dalle mani si sposta nei comuni del Sulcis-Iglesiente per diffondere consapevolezza e coinvolgere le istituzioni ma soprattutto i bambini e i giovani.
Il progetto “I semi del Futuro”, avviato da quattro anni sta coinvolgendo la comunità locale sul recupero dell’autonomia, della biodiversità. e della salute nella produzione del cibo.
La manifestazione si apre venerdì 10 Novembre con la festa dell’accoglienza che avrà come protagonisti gli studenti dell’I.I.S Gramsci-Amaldi di Carbonia e gli ospiti dei centri di accoglienza di Narcao e di Fluminimaggiore, che hanno realizzato ,nel comune di Masainas, il murale “Restiamo umani” dove vengono espressi i desideri e i sogni di un’umanità in viaggio verso il futuro.
Sabato 11 Novembre, l’attenzione si focalizza sul tema della nostra relazione con la terra, partendo dalla necessità di rigenerare la vitalità dei suoli e far rinascere la ricchezza della biodiversità. Verranno raccontate alcune esperienze di agro ecologia nate in questi ultimi anni in Sardegna.
Domenica 12 Novembre, con l’aiuto di alcuni esperti, cercheremo di capire come procedere sulle vie del cambiamento, mettendo insieme, tradizione, innovazione e cooperazione.
In chiusura una revisione sugli squilibri legati agli attuali modelli di consumo e un cambio necessario degli stili di vita

Pinna Roberto

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna