NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
21
Tue, Nov
53 Nuovi articoli

Santadi. Manifestazione a Pani Loriga che ha per tema: "Il culto dei morti"

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Domani 31 ottobre 2017 con inizio alle 18.30 nell'Area archeologica di Pani Loriga a Santadi si svolgerà una manifestazione che avrà per tema "Il culto dei morti" in uno spaccato archeologico e culturale dell'antichità. Da sempre seppellire i defunti si lega alla spiritualità dei popoli. Le tombe ne raccontano culti e credenze, spesso echeggiati in superstizioni, miti e leggende. Ne ripercorreremo insieme le tappe dal Neolitico all’età punica, in un itinerario notturno di rievocazioni e suggestioni tra le antiche aree funerarie di un sito ancora avvolto nel mistero.
Per il secondo anno consecutivo, Pani Loriga rivive attraverso la teatralizzazione dei riti funerari più tipici delle civiltà che si sono succedute attraverso i millenni sul colle santadese. Il culto prenuragico della Dea Madre nelle tombe santuario e i riti funebri all’interno delle Domus de Janas; il compianto sul morto delle donne fenicie e la terribile pratica delle maledizioni sulle tombe; il fascino della ritualità minuziosa nell’inumazione punica e l’incubazione presso le tombe degli eroi narrata da Aristotele.
Come nei tempi antichi, alla sacralità del rito seguirà un momento apotropaico di convivialità e musica, con un aperitivo per tutti e l’accompagnamento musicale dei Golaseca.
L’evento prevede:
ore 19.00 visita guidata a tema nelle tenebre
ore 21.00 aperitivo e musica dal vivo coi GOLASECA in concerto
L'incontro dei partecipanti è fissato alle 18.30 presso l’area di accoglienza del sito. È richiesto: vestirsi in maschera, munirsi di una torcia, armarsi di coraggio e prenotare
I costi sono:
BIGLIETTO UNICO 15,00 EURO, BAMBINI 5-12 10,00 EURO, BAMBINI 0-5 GRATUITO

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna