NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
18
Wed, Jul
57 Nuovi articoli

Cagliari. Centro d’arte EXMA – Exhibiting and Moving Arts Venerdi 22 dicembre alle ore 18

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Alla vigilia del Natale, un incontro pubblico dedicato alla ricerca della bellezza e dell’innovazione nei territori della Sardegna. E’ questo il tema di fondo della webserie Innovation Express che tra il 2016 e il 2017 ha raccontato in un ciclo di 6 cortometraggi distribuiti in rete e realizzati in giro per l’isola piccole grandi storie di impresa legate all’arte e alla cultura.
Venerdi 22 dicembre alle ore 18 nella sede di Radio X presso il Centro di Arte e Cultura Exma, in una serata dedicata ai temi dell’innovazione nel segno dell’arte e della creatività, viene ufficialmente lanciata la “call” per la selezione delle storie che andranno a comporre la terza edizione della serie.
Per cercare i protagonisti di un’innovazione diversa e più profonda, fatta di visioni illuminate, talento e il coraggio, più vicina allo spirito del Rinascimento che ai miraggi della Silicon Valley, la troupe di Innovation Express si è messa in viaggio per i territori della Sardegna, partendo dai paesi e dai luoghi più isolati e periferici, per raccontare storie che contengono una visione nuova del modo di fare innovazione, capace di generare bellezza e valori positivi per l’intera comunità. Oltre al tema del cambiamento affrontato con un taglio decisamente umanistico, il progetto Innovation Express prova a raccontare l’innovazione con un format che cerca di superare la narrazione lineare per costruiire attorno a ogni episodio un’esperienza immersiva basata sull’uso di piattaforme e linguaggi diversi come i social ma anche la radio FM, che segue e racconta in diretta il lavoro di produzione.
Nel corso del 2018 è prevista la realizzazione di altre 6 puntate. Per favorire la ricerca di storie sempre più interessanti e nascoste, questa volta si è scelto di chiamare a raccolta in fase di “scouting” gli operatori sardi della cultura, dell’arte, dell’innovazione e della comunicazione, per segnalare storie e testimoni del cambiamento che potranno essere scelti come protagonisti dei nuovi da girare in primavera lungo le strade dell’isola. Nel corso dell’incontro pubblico di venerdì si svolgerà un breve talk in diretta radio sui temi che animano il progetto, si ascolteranno le testimonianze di alcuni dei protagonisti delle prime serie, si raccoglieranno I suggerimenti e I consigli di operatori, associazioni e imprenditori del settore.
Innovation Express è un il format multipiattaforma progettato dal giornalista Sergio Benoni per l’associazione Cagliari Social Radio e realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, grazie alla collaborazione di diversi partner di settore, tra i quali l’emittente Radio X (prima webradio europea in live streaming dal 1995), la casa di produzione cinematografica Illador Films e il centro servizi per il cinema Artevideo, il circuito Sardex e il consorzio Camù, gestore del centro d’arte e cultura Exma dove hanno sede gli studi di produzione della serie. Tra il 2016 e il 2017 sono state prodotte e messe in disribuzione attraverso varie piattaforme digitali 6 puntate (Rumundu, Barega, Campidarte, Pretziada, Cesp, Neolocal Design).
La regia è firmata da Massimo Gasole.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna