NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
22
Sat, Sep
38 Nuovi articoli

Ho scelto un bel giorno

Ritagli
Aspetto
Condividi

Ho scelto un bel giorno per staccare la spina! Avrei dovuto riposare e, come sempre accade, mi carico di faccende domestiche all'inverosimile. E' in questi giorni così...ehm...creativi, che la mia mente vaga. Un tempo cercavo di dare ordine e imprimere una "via da seguire", tuttavia i miei pensieri essendo più veloci e forti della mia volontà, continuavano a sfuggire dalle maglie della rete che li imbrigliava. Oggi è sfuggita una riflessione rispetto a quello che dico e alle parole che utilizzo. Un uso che facciamo tutti, ma io mi sono soffermata alla parola e al suo significato non riflettuto. Tutto è nato da un'insalata di riso che preparavo... Quel insalata sarà parte di una cena in famiglia. I miei genitori, come ogni anno, organizzano una cena per ricordarci che è la festa del patrono e, nonostante ormai la famiglia sia diventata davvero numerosa, non rinunciano al piacere di stare insieme. Belli i legami familiari!
Ecco! A questa riflessione, dalle maglie che avrebbero dovuto trattenere, scappa un altro pensiero insidioso. LEGAMI FAMILIARI.
Solitamente questa definizione dovrebbe scaldare il cuore, oggi, mi ha atterrito. Perchè mai i rapporti con la famiglia, con gli affetti e le amicizie vengono classificate con un termine così pervicace e subdolo?
Legame, uguale a vincolo, legatura. Un rapporto importante come l'amore, l'amicizia, com'è che ha un'accezione così negativa. Legame sa di costrizione. Perchè mai un affetto deve essere legato? Chi lega e chi viene legato? Altro problema; se i due sono d'accordo a legare o essere legato, uno solo può sciogliere e l'altro?
E' andata avanti così elucubrando per un pò, In conclusione c'è che devo finire di rimontare casa, preparare il riso per la cena e il pranzo, stendere il bucato e se non mi sbrigo, i miei legami familiari avranno da ridire. Ma io cosa sono? Sono stata legata? Ho legato o sono da legare??? Certo che la normalità mi ha s-legato da tanto!!!!

C.S.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna