NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
21
Fri, Sep
35 Nuovi articoli

Elezioni politiche. Cappotto M5s, crolla Pd, bene Salvini. Indipendentisti vedono seggi più vicini. Fi perde 7 punti

Stampa Regionale
Aspetto
Condividi

Il Movimento 5 stelle fa cappotto in Sardegna: si conferma il primo partito nell'Isola rispetto alle Politiche del 2013 e si prepara ad una affermazione che, se confermata dai risultati finali, lo porterebbe a superare il 40%. Quando è stato scrutinato circa il 20% dei seggi su un totale di 1.838, i pentastellati si attestano sul 41% al Senato ottenendo oltre 10 punti in più dell'exploit delle precedenti elezioni.
Anche nell'Isola si profila una debacle per il Pd che viaggerebbe 10 punti sotto il dato del 2013: ora è tra il 16 e il 18% contro il 27 di cinque anni fa. Convince l'elettorato il patto tra la Lega di Salvini e il Partito sardo d'Azione, una inedita alleanza che ha suscitato polemiche all'interno dello zoccolo duro dei sardisti più inclini ai valori della sinistra.
I due separati non avevano brillato nelle precedenti Politiche: la Lega si era fermata allo 0,16% e il Psd'Az al 2,18%: oggi insieme potrebbero superare il 10%. In Forza Italia continua la lenta erosione degli ultimi anni: rispetto al 2013 rischia di perdere 7 punti percentuali, dal 21 al 14% circa.
Quanto alle coalizioni, si profila un avanzamento del centrodestra: compatto potrebbe superare il 30% al Senato. Il centrosinistra arretra e si vedrà costretto a rincorrere gli avversari, fermo intorno al 19%. Al debutto il polo dell'Autodeterminatzione fondato dal giornalista Anthony Muroni, ex direttore de L'Unione Sarda: la sua lista ha buone probabilità di superare il 3%. Un successo per gli indipendentisti che forse hanno trovato una casa comune e qualche seggio in Parlamento dopo anni di diaspore e insuccessi elettorali. Sotto le previsioni LeU: la lista di Pietro Grasso non dovrebbe andare oltre il 3%.

Fonte ANSA- articolo e foto

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna