NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
16
Fri, Nov
33 Nuovi articoli

Cagliari. Mitzas 2018: “Tra sogni e realtà. Costruzione sociale di un’economia umana”

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

Il Festival di Sardex, giunto alla quinta edizione, propone un ricco programma e un titolo suggestivo. L’appuntamento è al Teatro Massimo di Cagliari sabato 27 e domenica 28 ottobre.
“Tra sogni e realtà. Costruzione sociale di un’economia umana”. È il suggestivo tema di Mitzas, il festival di Sardex dedicato alla Sardegna che cambia giunto alla quinta edizione, che si svolgerà sabato 27 e domenica 28 ottobre al Teatro Massimo di via de Magistris 12 a Cagliari.

«L’edizione 2018 di Mitzas – chiarisce Franco Contu, direttore generale di Sardex- rafforza e alimenta nel concreto il sogno inclusivo di Sardex. La due giorni sarà l’occasione per raccontare tutto ciò che abbiamo messo in campo sinora, dai prodotti tradizionali a quelli più innovativi come Sardex Bisoo per i consumatori e “I conti tornano” pensato invece per le associazioni. Apriamo una nuova fase per la nostra azienda coinvolgendo i privati e anche quel giacimento di cultura e di animazione costituito dalle migliaia di realtà associative isolane».

Nel corso della due giorni, gratuita e aperta a tutti, Sardex chiama a raccolta tutti gli attori economici e sociali del territorio per un confronto aperto, tra sogni, desideri e azioni già in corso sulle potenzialità del Circuito in Sardegna e al di fuori dei suoi confini.

Come sottolinea Paolo Dini - consulente Ricerca e Sviluppo per Sardex: «Mitzas rappresenta un importantissimo momento di confronto tra il circuito, i suoi gestori e il pubblico in senso lato, che include PA, associazioni, consumatori, accademici che da anni studiano il fenomeno Sardex, circuiti nella penisola e collaboratori internazionali che stanno impostando circuiti simili in altre parti del mondo. Sono due giorni di aggiornamenti, riflessioni e dibattiti, ma anche di festa e celebrazione di un altro anno vissuto alla luce di un’economia diversa».

Apertura ai consumatori, internazionalizzazione, strumenti di crowdfunding per il mondo associativo, coinvolgimento delle istituzioni e progressiva co-gestione del Circuito da parte delle imprese aderenti: questi gli argomenti della due giorni, intervallati da musica, aperitivi aperti a tutti e offerti dal Circuito e impreziositi dallo spettacolo teatrale di Italia Che Cambia.

Condivisione nel puro spirito che ha animato sin dal principio il Circuito e che lo anima tuttora. Mitzas, Festival di Sardex dedicato alla Sardegna che cambia, è infatti una sfida condivisa dal Circuito con il tessuto economico e sociale; per questi motivi l’edizione del 2018 è un condensato di iniziative a tema e di occasioni d’incontro con l’obiettivo di costruire insieme un'economia etica basata sul lavoro e sulla fiducia, un’economia umana che non può e non deve prescindere dalla centralità della persona.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna