NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
27
Sun, May
49 Nuovi articoli

Roma. Sider Alloys: 2 maggio incontro Mise. All'ordine del giorno anche il nuovo assetto societario

Politica Regionale
Aspetto
Condividi

Nuovo passo verso la riapertura dell'alcoa. Giovedì 2 maggio, alle 11 è fissata una nuova convocazione al Mise per il rilancio dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, ora acquisito da Sider Alloys. Nella riunione in cui si tratterannno due argomenti i rappresentanti della multinazionale, ministero, Regione Sardegna, Invitalia, coordinamento del piano Sulcis e sindacati discuteranno del nuovo piano industriale dell'azienda. Inoltre verrà trattata la proposta, già discussa e approvata dall'assemblea dei lavoratori ma con riserva, di una partecipazione azionaria del 5% riservata ai dipendenti della nuova società e delle modalità attuative di questa procedura.
Altra questione riguarda, invece, la partecipazione finanziaria da parte di Invitalia e la riattivazione degli impianti. I sindacati attendono poi garanzie sulla copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali per il secondo semestre del 2018: il decreto è già stato firmato e ora occorre individuare le risorse.
Sulla trasferta a Roma pesa, come sempre in presenza di ponti festivi, le difficoltà nei collegamenti aerei con la Penisola: i voli per la capitale sono al completo e i sindacati stanno cercando soluzioni alternative. "L'incontro è troppo importante, hanno fatto sapere i rappresentanti dei lavoratori, se necessario andremo in nave".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna