La programmazione aziendale insegna che, mentre si avvicina il Ferragosto, si è già conclusa la pianificazione natalizia. La politica, purtroppo, è ancora lontana da questo approccio. È vero che spesso si devono rincorrere le emergenze — e questo accade anche nelle imprese — ma in una squadra ci deve essere sempre chi si occupa esclusivamente della programmazione. Più questa è efficiente, meno emergenze si presenteranno. Un concetto semplice, ma che richiede competenza per tradursi in pratica.
Fatta questa premessa, passo a una proposta.
A Nuoro, da anni, le luminarie natalizie rappresentano una tradizione attesa ma spesso deludente. I fondi a disposizione del Comune sono scarsi, i costi di allestimento aumentano e il risultato, puntualmente, è quello di avere poche installazioni, limitate alle vie del centro e montate in fretta, spesso all’ultimo momento.
Eppure il Natale dovrebbe essere un’occasione per illuminare l’intera città, dare vita alle strade, stimolare il commercio locale e rafforzare il senso di comunità.
Per superare questa situazione propongo un nuovo modello: “Illumino la Mia Città”, un progetto che mette al centro la creatività dei giovani e la collaborazione tra istituzioni, scuola e mondo produttivo.
L’idea è semplice: il Comune di Nuoro, la Camera di Commercio e le associazioni professionali del territorio coinvolgono le scuole superiori cittadine, con il Liceo Artistico e l’Istituto Professionale “A. Volta” come capofila, per ideare e progettare gli allestimenti natalizi della città.
Gli studenti, guidati dai docenti e affiancati da professionisti del settore, elaboreranno bozzetti e progetti di luminarie pensati per valorizzare sia il centro che le periferie, con particolare attenzione a originalità, sostenibilità energetica e richiamo alle tradizioni locali.
Una giuria, composta da rappresentanti di Comune, Camera di Commercio, associazioni e scuole, selezionerà le proposte migliori. A quel punto, alle due scuole capofila saranno forniti i materiali di base per la realizzazione diretta degli elementi decorativi, che saranno poi installati — ed eventualmente completati — tramite un bando pubblico rivolto alle imprese locali specializzate nell’installazione.
Per finanziare l’iniziativa, oltre alle risorse comunali, la Camera di Commercio e le associazioni professionali si impegneranno in una raccolta fondi tra aziende e commercianti, aggiungendo così risorse private e consolidando una vera alleanza cittadina.
Il risultato sarà duplice: da un lato, Nuoro potrà finalmente vantare un allestimento natalizio diffuso, creativo e fortemente identitario; dall’altro, i giovani saranno protagonisti attivi della vita cittadina, acquisendo competenze e rafforzando l’orgoglio di appartenenza.
E quando, la sera dell’inaugurazione, si accenderanno le luci, ogni cittadino potrà dire di aver contribuito, in qualche modo, a illuminare la propria città.
Auguri di Buone Feste e di una Città più luminosa e unita!
R.Capelli
Nuoro. Illumino la mia città. Idea di Roberto Capelli adottabile da ogni Comune per le luminarie di Natale e fine anno
Aspetto
- Font Size
- Default
- Modo Lettura