NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
20
Sat, Apr
36 Nuovi articoli

Carbonia. Dal 7 aprile ritornano le "Domeniche al Nuraghe Sirai"

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi

Manca davvero poco ormai: domenica 7 Aprile sarà la prima delle “Domeniche al Nuraghe” Sirai, un evento eccezionale che consentirà a turisti e residenti di ammirare la straordinaria fortezza sardo fenicia, l’unico sito dove si riconosce la fase più recente della civiltà nuragica, contemporanea a quella fenicia.

nuraghe 1Tutte le domeniche del mese di Aprile (7-14-21-28), nei giorni di Pasquetta (22 Aprile) e dell’anniversario della Liberazione d’Italia (25 Aprile), il Nuraghe Sirai di Carbonia sarà aperto al pubblico. Sei appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’archeologia, della storia e della cultura.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Carbonia, dal ministero dei Beni culturali, dalla Cooperativa Sistema Museo, dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

“Assisteremo a un bellissimo evento che mira a replicare il successo delle domeniche del mese di Ottobre del 2018, quando oltre 1.200 tra residenti e turisti poterono ammirare la fortezza sardo fenicia, visitandone le fortificazioni, la porta pedonale, l’area sacra e la più antica officina del vetro. Il modo migliore per promuovere e valorizzare la conoscenza e la fruizione di un sito archeologico che, insieme all’intero patrimonio museale cittadino, può rappresentare un volano per lo sviluppo turistico-culturale del nostro territorio”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

NURaghe 2Come ha precisato l’assessore alla Cultura Sabrina Sabiu, “l’iniziativa delle “Domeniche al Nuraghe“ offrirà ai turisti e ai nostri concittadini la possibilità di accedere agli scavi finora condotti e anche a quelli in corso d’opera, grazie alla presenza di una squadra di lavoratori assunti per un anno dalla Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara e grazie alle visite guidate a cura della Cooperativa Sistema Museo”.

Le visite guidate si svolgeranno a cadenza oraria, con quattro appuntamenti nell’arco delle sei giornate in calendario: ore 9.30; ore 11.30; ore 15.30; ore 17.30.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna