NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
16
Sat, Dec
63 Nuovi articoli

Cagliari. 14 ottobre - EXMA – Exhibiting and Moving Arts

Eventi Manifestazioni
Aspetto
Condividi


Per la Giornata del Contemporaneo 2017, l'artista romana Guendalina Salini realizza all’EXMA - Exhibiting and Moving Arts di Cagliari un’opera inedita, Coral Picnic, che racconta il diritto al viaggio, al sogno e alla bellezza di ogni essere umano, ispirandosi allo spettacolo dei fenicotteri che ogni anno tingono di rosa la Sardegna. L'opera è frutto di una residenza d’artista e di un lavoro partecipato, che prevede il coinvolgimento e l’incontro dei cittadini.

Per questo nei giorni scorsi è stato lanciato un appello per donare uno scampolo bianco, un lenzuolo, una vecchia federa, un canovaccio. Tutti i tessuti saranno tinti e andranno a comporre una grande tovaglia che sarà allestita nella piazza interna dell’EXMA dove il 14 ottobre sarà condiviso un picnic, un convivio multietnico e multiculturale per produrre un nuovo senso di comunità e vicinanza. Ognuno potrà contribuire portando pietanze, qualcosa da bere, ma anche musica e racconti.

In linea con la riflessione proposta da AMACI per la Giornata del Contemporaneo 2017, sul pane come nutrimento simbolico del corpo e dello spirito, Coral Picnic fa parte integrante di un più ampio progetto, “Le Trame del Mondo”, curato da ECCOM e finanziato dalla Fondazione CON IL SUD, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione socio culturale dei migranti e sperimentare pratiche di innovazione sociale.

L'opera nasce dalla collaborazione tra ECCOM e EXMA Exhibiting and Moving Arts - Consorzio Camù. Media partner Radio X. Saranno anche coinvolte le donne dell’associazione multietnica ARCOIRIS di Quartu, gli studenti del liceo Artistico “Foiso Fois” di Cagliari e la ONLUS Domus de Luna.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna