NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
24
Fri, May
34 Nuovi articoli

Carbonia. Al Centrale “I’m Hamlet” per il cartellone teatrale firmato Cedac

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Quarto appuntamento con la prosa nel cartellone di teatro e danza allestito dal Cedac per il Teatro Centrale, “I’m Hamlet” è in programma sabato 16 marzo, alle ore 20.45. Sul palcoscenico Carlo Antonio Angioni, Marta Proietti Orzella e Andrea Tedde (nella foto), quest’ultimo anche in veste di ideatore e regista.

La figura del Principe di Danimarca ha ispirato lavori dei più svariati generi, ben al di là della rappresentazione più o meno fedele del testo shakespeariano. Un’opera complessa che ha offerto lo spunto ad autori di letteratura, cinema, televisione, musica e, ovviamente, come nel caso specifico teatro.

Andrea Tedde DSC0447«“I’m Hamlet” – scrive Tedde nelle note di regia – narra la storia di un attore, Marco Bassi, che deve interpretare il ruolo di Amleto in uno spettacolo teatrale. Il giorno prima del suo debutto viene investito da un auto ed entra in coma. In questa dimensione comatosa avrà modo di rivivere varie esperienze proprie della sua vita, con la convinzione di essere Amleto. Rendendosi poi conto che quello che sta vivendo è soltanto l’interpretazione di un personaggio shakespeariano dovuta alla sua ossessione. Solo a metà dell’opera inizierà a intuire che tutto ciò che sta vivendo non è nient’altro che un susseguirsi di flashback confusi della sua esistenza, percepiti e rivissuti nell’esperienza del coma dove sudando sotto il peso della vita avverte la paura della vicinanza di qualcosa, di quel luogo inesplorato dai cui confini non torna il viaggiatore… per poi rendersi conto che la vita che lo sta abbandonando non è quella del personaggio di Amleto ma è quella dell’attore, la sua vita! Questa agghiacciante consapevolezza lo porterà ad attraversare quel confine dal quale nessuno ha fatto ritorno».
Giovanni Di Pasquale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna