NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
19
Fri, Oct
53 Nuovi articoli

Carbonia. A “Notti a Monte Sirai” c’è “Sardegna, le radici della storia”, parole e musica di Mario Tozzi e Enzo Favata

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Secondo appuntamento, stasera, con “Notti a Monte Sirai”, rassegna di teatro e musica organizzata dall’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo con il contributo del comune e della Fondazione di Sardegna e in scena nell’anfiteatro prossimo alle rovine fenicio-puniche.

Mario tozzi e Enzo FavataOggi, a partire dalle ore 21.30, tocca al geologo Mario Tozzi e al compositore e specialista delle ance Enzo Favata, che presentano “Sardegna, le radici della storia”, una produzione di Jana Project, che intende, attraverso il racconto e il commento musicale, porta in superficie la storia dell’isola dal punta di vista della geologia, una scienza che non è certo fra le più conosciute al di fuori della cerchia specialistica e di cui si parla purtroppo solo in occasione dei purtroppo non rari eventi tellurici che colpiscono il paese. Da questo incontro scaturisce un affresco inedito del Mediterraneo e della Sardegna, nel quale prendono forma paesaggi arcaici, miti dimenticati, la geografia antica, sepolta nella stratificazione delle ere geologiche e preistoriche.

Mario Tozzi è primo ricercatore presso il CNR, e ha condotto studi sull’evoluzione geologica del Mediterraneo centro orientale. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, nonché di numerosi volumi. È noto al grande pubblico anche per una serie di fortunate trasmissioni televisive di divulgazione scientifica. Da qualche tempo unisce la sua competenza scientifica e le doti di comunicatore per dedicarsi ad una intensa attività di educazione alla conoscenza delle tematiche legate all'ambiente e alla salvaguardia dei territori.

Enzo Favata oltre che musicista apprezzato sulla scena internazionale e compositore nell’ambito del jazz, è autore di musiche originali per cinema, radio, teatroe documentaristica. I suoi progetti, caratterizzati da un originale intreccio tra musiche popolari e avanguardia, sono stati ospitati in prestigiosi festival ed innumerevoli palcoscenici, in tutto il mondo. Favata ha suonato e registrato dischi con Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Dave Liebman, Omar Sosa e altri. Da tempo ha aggiunto al suo spettro estetico i live electronics, che utilizza in questo progetto con un sistema di filtraggio del suono dei suoi sassofoni, clarinetti e strumenti etnici, creando magiche atmosfere sonore sulle quali scorre il racconto del partner.

Giovanni Di Pasquale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna