NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
17
Sat, Nov
30 Nuovi articoli

Carbonia. Torna l’Orchestra del Lirico di Cagliari con l’Eroica di Beethoven

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Torna giovedì, per la gioia degli appassionati della grande musica, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari: diretta da Fabrizio Ruggero, eseguirà la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55, di Ludwig van Beethoven. Lo spettacolo, previsto per le ore 21, sarà ospitato nell’Arena Mirastelle, in piazza Roma.

Conosciuta con l’appellativo di “Eroica”, la Terza Sinfonia fu scritta dal compositore di Bonn fra il 1802 e il 1804 ed eseguita in pubblico per la prima volta il 7 aprile 1805, al Theather an der Wien di Vienna.

Grande ammiratore di Napoleone, Beethoven era intenzionato a dedicare la composizione al grande Corso ma, deluso dalla svolta “imperiale”, decise successivamente di cambiare il dedicatario. La sinfonia fu così intitolata al principe boemo Joseph Franz Maximilian von Lobkowitz, che ne aveva ospitato la prima esecuzione assoluta.

La Terza Sinfonia rappresenta un vero e proprio spartiacque. L’imponenza dell’orchestra, le scelte formali, i significati intrinseci, le istanze socio-politiche ispirate ai nuovi ideali democratici e rivoluzionari ne fanno una delle opere più significative della produzione beethoveniana e della musica di ogni tempo.

Giovanni Di Pasquale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna