NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
23
Fri, Oct
34 Nuovi articoli

Alghero (SS). JazzAlguer: Denise Gueye e Valentina Nicolotti in concerto con il progetto Swing Duets

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Giovedì 3 settembre ad Alghero (Ss), due donne apriranno il nono appuntamento della rassegna JazzAlguer, organizzata dall'associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica di Paolo Fresu. Denise Gueye e Valentina Nicolotti con il loro progetto Swing Duets, saliranno alle 21.30 sul palco di Lo Quarter, accompagnate dal trio del pianista Salvatore Spano, con Alessandro Atzori al contrabbasso e Ciccio Brancato alla batteria, la cantante sassarese e la torinese proporranno un repertorio che abbraccia i brani più popolari dell'American Songbook, arrangiati per due voci e arricchiti da improvvisazioni. Denise Gueye è nata a Sassari ed ha iniziato lo studio del canto con Marta Raviglia al Conservatorio di Sassari, frequentando masterclass e seminari con jazzisti come Dave Holland, Cinzia Spata e Dado Moroni. Nel 2014 e' stata premiata con una borsa di studio in quanto si distinse tra i migliori allievi dei Seminari di Nuoro Jazz e del premio Mediterraneo Fairplay Awards, ha collaborato e collabora come solista o corista con l'Orchestra Jazz della Sardegna Lab, La Polifonica Santa Cecilia di Sassari, la Corale Vivaldi, l'Insieme Vocale Nova Euphonia e in formazioni come il Trio Samba con Marcello Peghin e Giovanni Sanna Passino, l'Alden Duet con Alain Pattitoni e il trio Accordi Disaccordi, grazie al quale è nata tre anni fa la collaborazione con Valentina Nicolotti. Ha preso parte a importanti festival e rassegne nazionali e internazionali come Canto di Donne, Premio Andrea Parodi, April Jazz, Dromos Festival, Rototom Sunsplash Benicassim, Nuoro Jazz, Fete de la Musique Parigi, Nora Jazz, Umbria Jazz, European Jazz Expo, Narcao Blues, To Be in Jazz. Valentina Nicolotti debutta a soli 3 anni allo Zecchino d'oro e, grazie al suo innato talento, nel 2007 intraprende gli studi presso il Centro di Formazione Musicale della Città di Torino, per iscriversi in seguito al Conservatorio di Alessandria dove ha conseguito la laurea in Canto Jazz nel 2014, mentre è del 2018 la laurea magistrale in Canto Jazz presso il Conservatorio Statale "G. B. Martini" di Bologna. Ha al suo attivo diversi seminari (tra i quali quelli di Nuoro Jazz) con cantanti come Sheila Jordan, Roberta Gambarini, Diana Torto, Tiziana Ghiglioni, Cinzia Spata. Valentina Nicolotti insegna canto in diverse scuole di musica e associazioni torinesi, dove dal 2013 è vicedirettrice del coro giovanile SiFaSoul Singers; inoltre canta nel coro gospel All Sisters e in diverse formazioni, dal duo alla big Band, esibendosi sui palchi di manifestazioni e rassegne come Trentino Jazz Festival, Torino Jazz Festival, Moncalieri Jazz Festival, Jazz Around the Clock Lanzo, Piossasco Jazz Festival. Con l'arpista Vanja Contu, sotto l'insegna del Duo Sole, ha inciso l'album "Time".
Dopo il concerto di giovedì di Valentina Nicolotti e Denise Gueye, la rassegna JazzAlguer, cominciata lo scorso 12 luglio, si prende una pausa di due settimane prima degli ultimi due impegni in cartellone: venerdì 18 settembre, in prima assoluta, va in scena "Noi!", un reading musicale con Ismaila Mbaye, percussionista senegalese, maestro del djembé, con l'ensemble multietnico Med Free Orkestra; sabato 19 giù il sipario con "Si esce vivi dagli anni '8o", uno spettacolo di e con Emiliano Di Nolfo e Raffaele Sari Bozzolo.
La terza edizione di JazzAlguer è organizzata dall'associazione culturale Bayou club-events con il contributo e la collaborazione della Camera di Commercio di Sassari nell'ambito del bando Salude&Trigu, della Fondazione Alghero, del Comune di Alghero, del Banco di Sardegna, della So.Ge.A.AL. S.p.A. - Aeroporto di Alghero, del Consorzio Turistico Riviera del Corallo, di Domos - Associazione Club di prodotto e Co-House Sardinia; media partner: Catalan TV, Radio Onda Stereo e Alguer.it.

Agostina Basciu

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna