Operatività CC stazioni Provincia del 27 agosto 2021
A Muravera in località “Capo Ferrato” i carabinieri del Posto Fisso Stagionale di Costa Rei sono intervenuti presso un campeggio al fine di facilitare l’atterraggio in sicurezza di un veivolo dell’elisoccorso del 118, in quanto poco prima un bimbo torinese di 3 anni e mezzo, ivi residente coi genitori in corso Re Umberto, aveva rischiato di annegare nella piscina riservata agli adulti dopo essersi spostato, eludendo il controllo della madre, da quella riservata ai bambini piccoli. Le grida di alcune persone presenti hanno fortunatamente attirato l’attenzione del bagnino che si è buttato prontamente in acqua. Al piccolo portato a bordo vasca sono state praticate le prime manovre di soccorso ad opera di due medici presenti in vacanza sul posto, che hanno fatto riprendere coscienza al piccolo. Il personale medico del 118, dopo aver prestato le prime cure, ha trasportato mediante elisoccorso il bimbo, unitamente alla madre 38enne presso il reparto pediatrico dell’ospedale civile Brotzu di Cagliari, non in pericolo di vita, per accertamenti. È stato ricoverato in osservazione con diagnosi “annegamento senza esito mortale”. La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari verrà informata dalla Stazione di Castiadas.
A Villamar i carabinieri dell’Arma locale unitamente a quelli della Stazione di Gesturi sono intervenuti sulla SS 197 al km 31+850, dove un’autovettura Fiat Panda intestata e condotta dall’82enne SCANO Ignazio di Baressa, pensionato, celibe, incensurato, nel percorrere la citata strada, mentre si apprestava a svoltare sulla destra in una strada vicinale, veniva urtato dall’autocarro che sopraggiungeva FIAT Iveco 175 condotto da un 52enne cagliaritano, che nell’occorso si fermava trasversalmente alla strada ostruendola completamente, tanto da bloccare il traffico. Sul posto è intervenuto personale del 118 a seguito delle lievi escoriazioni alle braccia riportate dall’anziano che, medicato in loco, ha rifiutato il ricovero in ospedale. La Fiat Panda non marciante è stata rimossa da soccorso stradale, nessun danno all’autocarro e al suo conducente. La statale è rimasta interrotta dalle ore 17.40 alle ore 19.00, la circolazione è stata ripristinata poi dai carabinieri grazie all’intervento di personale ANAS che ha provveduto alla pulizia del manto stradale. Gli accertamenti etilometrici hanno dato esito negativo ed i documenti di guida dei due mezzi e degli autisti sono risultati essere regolari.
Nella tarda serata di ieri, a seguito di un servizio esterno di vigilanza svolto dai carabinieri della polizia militare all’interno dell’area demaniale militare posta nella località denominata “Perda Is Furonis”, sita nell’ agro del Comune di Villaputzu, è stata accertata la presenza di due pastori di Villanovatulo, rispettivamente di 43 e 33 anni, compiutamente identificati nel corso dell’attività. Gli stessi all’atto del controllo hanno dichiarato di non essere in possesso della prevista autorizzazione al transito nel citato spazio, rendendosi così responsabili del reato di ingresso abusivo in area militare riservata. L’attività svolta dai carabinieri nella circostanza rientra nell’ambito della necessità di garantire da un lato la sicurezza e la segretezza delle installazioni militari e dall’altro in quella di tutelare eventuali curiosi o persone distratte, dalla possibile deflagrazione di ordigni militari nel corso di esercitazioni. Di sicuro tali ampi spazi sono appetibili al fine del pascolo di greggi e questa circostanza ha generato in passato diverse violazioni.
fonte: nota stampa comando provinciale CC