NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
21
Sat, Jul
50 Nuovi articoli

Nuxis. Replicato il successo della festa del patrono San Pietro

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

festa nuxis 1Nei giorni 28, 29, 30 giugno e 1 luglio a Nuxis in concomitanza con la seconda edizione della festa del patrono del paese, San Pietro, l’associazione Su Beranu si è prodigata nell’organizzazione dell’evento.festa nuxis 2018 Il successo del 2017 è stato replicato in questa ultima edizione e, al già ricco programma classico per le feste paesane, sono state aggiunte le varie proposte delle diverse associazioni del paese e del territorio invitate dai giovani componenti di Su Beranu. La loro lungimiranza e la volontà delle associazioni di creare armonia e condivisione all’interno della realtà sociale paesana ha dato vita a una delle migliori proposte di svago estivo.
Proposte che vertevano sulla valorizzazione della cultura regionale e territoriale. Di grande pregio, nei locali del Centro Sociale, la mostra dell’artista locale Umberto Ortu, pittore di talento e mai abbastanza apprezzato. L’esposizione di alcune delle sue innumerevoli opere a cura dalla Associazione Culturale Le Sorgenti, ha visto una buona affluenza di visitatori e, tale occasione ha seguito la strada già tracciata dai componenti della stessa associazione nei lavori precedenti, che è quella di voler promuovere le eccellenze di Nuxis nelle sue diverse manifestazioni artistiche.
07 09 festa NuxisL’Associazione Genitori, lo Speleo Club Nuxis e il C.I.S.S.A., hanno dedicato presso il Parco Giochi, uno spazio di gioco e divertimento con i gonfiabili e la teleferica ai piccoli partecipanti. Grande attenzione è rivolta alle nuove generazioni da parte dei componenti l’associazione Genitori che, dal 2013 organizza nel corso dell’anno diverse occasioni di incontro ludico/ricreativi.
presentazione libro webA cura della associazione culturale LAAN, gruppo folk Sant’Elia Nuxis, la presentazione del libro “Non potho reposare, il canto d’amore della Sardegna” dell’etnomusicologo Marco Lutzu. Alla presentazione tenutasi nella suggestiva Aula Consigliare del Comune di Nuxis, magistralmente diretta da Ottavio Nieddu, hanno partecipato per meglio comprendere il canto nelle sue diverse esecuzioni, il Coro Collegium Musicum di Santadi e la cantante di Nuxis Maria Antonietta Pinna. Numeroso il pubblico presente.
Per il secondo anno consecutivo l’associazione Su Coromeddu di Santadi, ha organizzato la Coromeddu Carreiss. Gara automobilistica in discesa, con piccoli mezzi bizzarri costruiti artigianalmente. Per più grandi il rimando a “Is Carruceddus” è inevitabile. L’apprezzamento del pubblico e il divertimento sono stati garantiti.
Un plauso ai ragazzi di Su Beranu, registi della manifestazione e l’augurio di proseguire nel tempo e dimostrare che uniti si può fare molto di più e meglio. A medas Annus

C.S.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna