NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
23
Fri, Oct
34 Nuovi articoli

Iglesias. Installazione colonnine di ricarica per automobili elettriche

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

Nel Comune di Iglesias, sono iniziati i lavori per l’installazione di 14 colonnine di ricarica per automobili elettriche in varie vie della Città e delle Frazioni.

Le postazioni saranno installate da due diversi gestori, Enel X e Be Charge, ed ogni postazione potrà garantire la ricarica di due autoveicoli per volta.
Il servizio sarà disponibile dal mese di settembre per le colonnine gestite da Enel X e dai mesi successivi per le postazioni gestite da Be Charge.
La durata di concessione del suolo pubblico sarà di 8 anni, con nessun onere per l’Amministrazione, ad esclusione dell’esenzione della tassa di occupazione del suolo pubblico.
I costi per la ricarica delle batterie elettriche delle automobili sono stabiliti da ogni singolo gestore secondo diversi piani tariffari.

Tra le postazioni gestite da Enel X, 2 colonnine saranno a ricarica rapida (tempi di ricarica completa stimabili in circa mezz’ora per le colonnine a ricarica rapide, ed in circa di 2 ore per le altre postazioni).

Le colonnine saranno posizionate in:
- Piazza Belvedere – Frazione di Nebida
- Piazza Sarigu
- Via Antas
- Via Fadda
- Via Deledda
- Via Pacinotti
- Via Valverde (Parco delle Rimembranze)
- Zona Rosa del Marganai
- Via Vivaldi
- Via Crocifisso (fronte ex Mattatoio)
- Via Argentaria
- Via Loi (fronte Commissariato P.S.)
- Via Indipendenza
- Parcheggi Fraz. Masua

“La sostenibilità ambientale nei trasporti urbani rappresenta un settore strategico, nel quale è di fondamentale importanza intervenire– ha messo in evidenza il Sindaco Mauro Usai – con politiche che possano contribuire a far crescere una Città più “smart”, in cui l’innovazione va di pari passo con la tutela dell’ambiente”.

“L’iniziativa fa parte di un progetto di innovazione sviluppato in collaborazione con l'Assessore ai Lavori Pubblici Vito Didaci, per rendere efficaci le politiche green anche nel campo della viabilità urbana – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Francesco Melis – Nei prossimi mesi, in base ai risultati, ci saranno nuovi bandi per altri gestori, al fine di ampliare l’offerta”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna