Il campanile della chiesa dell'Assunta fu costruito nel 1643. Il contratto alla presenza del rettore Bartolomeo Foxi e dell sindaco Hiacomo Manca fu sottoscritto in spagnolo.
IL TESTO:
‘Sia a tutti noto, che Mastro Juan Antiogo Dessy scalpellino di Cagliari resta obbligato a fare il campanile della parrocchia di Sardara, alle condizioni espresse nel precedente atto e con l’aggiunta di quanto è detto nella presente scrittura, con la quale tutto il popolo del predetto paese ed il Signor Rettore Bartolomeo Foxi ed i Viceparroci ed il procuratore della chiesa ed il sindaco del paese Notaio Giacomo Manca, nell’intento di ottenere che si proceda senz’indugio alla fabbrica del campanile, si obbligano e promettono di regalare al predetto Mastro Dessy, in più della paga prevista nel precedente contratto, la quantità di cento cinquanta starelli di grano ben riempiti. Questo prometto a condizione che egli in compagnia di Mastro Diego Brundu e di altri di sua fiducia lavorino ininterrottamente nella fabbrica, senza che sia lecito sospenderla fino a tanto che non sia intieramente terminata. Si concede a Mastro Dessy di andare una volta a visitare la sua famiglia in Cagliari, purché l’assenza non si prolunghi più di sei giorni; diversamente non sarà effettuato il regalo promesso nel presente atto. Il grano promesso gli sarà dato in due volte: cioè settantacinque starelli entro il mese di agosto del 1634ͺ ed altri settantacinque starelli a lavoro ultimato. Questo patto è scambievole e da adempiersi senza ritardi né scuse da ambe le parti. Comunque, per eventuali controversie, si intendono sottomessi al foro dell’ ill.mo Signor Marchese di Quirra e del suo rappresentante nella presente Baronia, o ad altro foro, come quello di Sua Eccellenza il Vice Re o di qualsiasi altro Giudice innanzi al quale venissero citati. Testimoni di questo atto sono Antiogo Corria maior in dies e lo scrivente Antiogo Collu di Sardara, davanti al Notaio di Sardara Sisinnio Concu.’
Angelo Mascia
UN TUFFO NELLA STORIA. Sardara. Il campanile della chiesa dell'Assunta fu costruito nel 1643. Il contratto scritto in spagnolo.
Aspetto
- Font Size
- Default
- Modo Lettura