NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
23
Mon, May
24 Nuovi articoli

Cagliari. Venerdì 3 settembre si presenta il trentaseiesimo premio letterario "Giuseppe Dessì"

Cultura
Aspetto
Condividi

Si avvicina l'appuntamento con il Premio "Giuseppe Dessì", quest'anno alla sua trentaseiesima edizione, in programma dal 20 al 26 settembre a Villacidro, naturalmente, la cittadina del Sud Sardegna dove lo scrittore cui è intitolato il concorso letterario aveva le sue radici.

Qui ha sede la Fondazione Dessì che promuove con l'Amministrazione Comunale il premio e la settimana culturale a esso associata: un cartellone fitto di presentazioni di libri e incontri con autori, spettacoli, concerti e mostre, che sabato 25 settembre vivrà il suo clou con la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori delle due sezioni – Narrativa e Poesia – del concorso letterario, e la consegna degli altri due riconoscimenti abituali dell'iniziativa: il Premio Speciale della Giuria, che la commissione giudicatrice assegna a un autore o a un'opera di vario genere, e il Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, che viene invece riconosciuto a un personaggio del panorama culturale, artistico o musicale per l'attività svolta nell'annualità di riferimento.

Sono 321 le pubblicazioni presentate quest'anno al Premio Dessì: 197 per la narrativa e 124 per la poesia. Vagliate le opere, la giuria presieduta da Anna Dolfi ha selezionato i tre finalisti di ciascuna delle due sezioni: i loro nomi verranno annunciati nel corso della conferenza stampa in programma venerdì 3 settembre a Cagliari, presso la sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, 2.

All'incontro con i giornalisti, con inizio alle 11, interverranno il sindaco di Villacidro Marta Cabriolu, un rappresentante della Fondazione di Sardegna, il presidente della Fondazione Dessì Paolo Lusci e Duilio Caocci per la giuria del Premio.

Nel corso della conferenza stampa saranno svelati anche i vincitori dei due Premi Speciali, e il programma completo della settimana culturale villacidrese.

La trentaseiesima edizione del Premio Dessì è organizzata dalla Fondazione Giuseppe Dessì e il Comune di Villacidro con il patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna, dell'Assessorato Regionale della Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, del Ministero della Cultura e del GAL Linas Campidano.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna