NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Tue, Dec
13 Nuovi articoli

Iglesias. Si alza il sipario, al Teatro Electra, del XXVI Festival Internazionale di Musica da Camera

Spettacolo
Aspetto
Condividi

Si alza il sipario sul Festival Internazionale di Musica da Camera, giunto alla XXVI edizione, che sarà protagonista al teatro Electra di Iglesias dal 17 novembre al 28 dicembre. La rassegna cameristica, organizzata dall’associazione Anton Stadler con la direzione artistica del bandoneonista e compositore Fabio Furìa, propone sei concerti domenicali dedicati alla grande musica interpretata da prestigiosi ensemble di caratura internazionale che ci condurranno in un viaggio tra le opere più amate della musica classica e del ‘900.
Il primo appuntamento è per il 17 novembre alle ore 19 con il concerto “Viaggio d’inverno” affidato al baritono Lars Grünwoldt e al pianista Andrea Rucli. Si tratta di un capolavoro assoluto tra i grandi cicli liederistici romantici di Schubert, che presenta un programma originale e accattivante. Questo ciclo racconta il cuore, l’anima, i sentimenti e le emozioni del protagonista, un viandante solitario che affronta l’inverno in tutti i suoi aspetti, per sfuggire al ricordo di un amore impossibile.

BIOGRAFIA IN BREVE


Lars Grünwoldt, baritono, nasce nel 1974 in Germania. Inizia gli studi presso la "Hochschule" di Rostock e successivamente alla rinomata Scuola Superiore "Hans Eisler" di Berlino sotto la guida di S. Weir.
Frequenta le masterclass di D. Fischer-Dieskau e T. Quasthoff. Vince numerosi concorsi e borse di studio (Mozarteum di Salisburgo e Y. Menhuin Foundation). Accanto a J. Kowalski canta presso la Opera di Berlino. Collabora con le più celebri orchestre sinfoniche tra cui: Berliner Philharmoniker,
Konzerhausorchester Berlin, Filarmonica di Praga Freiburger Barockorchester.
Si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale europee. Tramite il Coro della Radio di Berlino e la Opera "Sotto i Tigli" nascono le preziose collaborazioni con D. Baremboim, M. Janowski e Sir S. Rattle. Regolarmente si esibisce nella Sala Filarmonica e nel Konzerthaus di Berlino.

Andrea Rucli, pianista, suona da più di trenta anni sia come solista che in svariate formazioni cameristiche, collaborando con figure di primo piano del concertismo internazionale. Ha partecipato a prestigiosi festival di musica da camera, tra cui quelli di Kuhmo in Finlandia (dove sarà ospite nel 2022 per la 17a volta), Portogruaro (per 10 edizioni), Teatro Olimpico Vicenza, del Sound Jerusalem in Israele, del Festival Pontino, del Cantiere di Montepulciano, della Società della Musica da Camera al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo, del Festival A Tempo di Podgorica, dell’Osnabrücker Musikfestival “Classico con brio” e dello Stiftfestival in Olanda.
Ha recentemente debuttato come solista con orchestra nella sala Brahms al Musikverein di Vienna. Tra i vari Cd registrati spiccano i due con le opere per pianoforte e per musica da camera - registrate in prima mondiale – della compositrice russa Ella Adaiewsky, frutto di un quinquennale lavoro di riscoperta promosso dall’Associazione Sergio Gaggia, di cui si sono più volte occupati anche le riviste Amadeus, Musica e Radio 3 Suite. Recente e recensita con 5 stelle da più giornali specializzati, la registrazione di trascrizioni di Beethoven stesso di suoi capolavori (op. 16 e op. 38) pubblicato dalla Da Vinci Records.

Nel gennaio 2010 e nel febbraio 2013 si è esibito per i “Concerti del Quirinale” in diretta radiofonica sul III canale RAI ed in circuito Euro Radio, presentando rispettivamente “La Pantomima Rinata”, produzione della Gaggia 2006, ricostruzione musicale di Vladimir Mendelssohn della Pantomima k446 di W.A.Mozart, con una commedia dell'arte appositamente scritta da Quirino Principe e un programma pensato per la giornata del Ricordo. Insegna pianoforte principale al Conservatorio Tomadini di Udine.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna