NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
22
Mon, Jul
3 Nuovi articoli

Aggius. Incendio nelle campagne.In mancanza di mezzi intervento delle sole forze forestali di terra.

Cronaca Regionale
Aspetto
Condividi

Il 9 febbraio scorso, è pervenuta, alla Sala operativa del Servizio Ispettorato del Corpo forestale di Tempio Pausania, la segnalazione di un principio di incendio in località Pala di Monti, comune di Aggius. Il personale della Sala ha disposto l’ intervento immediato della pattuglia della Stazione forestale di Tempio Pausania.02 15 incenio Aggius

Arrivata sul luogo dell'incendio, una zona molto impervia, la pattuglia, composta da 3 unità, ha subito valutato necessario l'intervento di un mezzo aereo. Tuttavia non essendo presenti elicotteri antincendio nell'Isola e non potendo far operare un Canadair in sicurezza per la presenza di un parco eolico in prossimità dell’incendio, si e dovuto optare per l’intervento delle sole forze di terra.
Tramite la Sala operativa regionale del Corpo, sono state inviate le squadre di FoReStas e della Protezione civile Alta Gallura di Tempio in ausilio alla pattuglia forestale già presente che è stata impegnata sia nello spegnimento che nel coordinamento dei mezzi e del personale presente. Sono inoltre intervenuti i i VV.F. di Tempio Pausania.
Le operazioni di spegnimento e bonifica si sono protratte sino alle 18:22 quando è sopraggiunto il buio sul luogo delle operazioni. Nella giornata del 10, il personale forestale della Stazione di Tempio, di nuovo sul luogo dell’evento, ha constatato il perdurare della messa in sicurezza dell’incendio e la sua completa bonifica. Nella prima mattinata ci sono state inoltre alcune precipitazioni sul luogo. La superficie percorsa dall'incendio è di circa 5 ettari di macchia mediterranea. Il Corpo Forestale regionale è impegnato nelle indagini per risalire alle cause che hanno provocato l'incendio.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità