Ad Iglesias,Il 12 ottobre, nella tarda serata, i Carabinieri del NORM della locale Compagnia hanno arrestato per spaccio di sostanze stupefacenti, un 25enne ed un 23enne, entrambi di Iglesias i quali sono stati sorpresi in piazza Oberdan intenti in attività di spaccio di sostanze stupefacenti; dall’immediata perquisizione personale effettuata a carico dei due, sono stati rinvenuti, nella disponibilità del 25enne gr. 2,50 di marijuana ed un bilancino di precisione, mentre al 23enne tre dosi preconfezionate di marijuana per un peso complessivo di gr. 16.5. Presso le abitazioni sono stati rinvenuti, gr. 11 di marijuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento delle dosi, dal 25enne, mentre dal 23enne quattro dosi preconfezionate di marijuana per un peso complessivo di gr. 19. Termine le formalità di rito gli arrestati, secondo le indicazioni del P.M. di turno, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni, in regime di arresti domiciliari in attesa, di essere sottoposti nella mattinata odierna a rito per direttissima presso il Tribunale di Cagliari. Nella medesima attività sono stati segnalati alla Prefettura di Cagliari, quali assuntori di sostanza stupefacente, un 31enne trovato in possesso di gr. 0,75 di marijuana e un 52enne trovato in possesso di gr. 0,82 di marijuana.
Il 12 ottobre, nel corso della mattinata, a Capoterra, i Carabinieri della locale stazione, hanno dato esecuzione all'ordine per la carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Cagliari a carico di un 32nne del luogo che dovrà espiare la pena di anni 4, mesi 8 e giorni 9 di reclusione perché ritenuto responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Al termine delle formalità, l’uomo è stato ristretto presso la casa circondariale di Uta, a disposizione dell’A.G. terminate le operazioni di rito è stato tradotto presso la casa circondariale di Uta
Il 13 ottobre, a Serramanna, i Carabinieri della locale Stazione, hanno deferito in stato di libertà per violazione divieto di avvicinamento alla parte offesa, atti persecutori e minacce, un 45enne del luogo, disoccupato, in atto sottoposto a misura cautelare divieto di avvicinamento alla parte offesa.
I Carabinieri hanno accertato che l’uomo in violazione della citata misura, avrebbe violato i divieti impostigli, avvicinandosi alla ex compagna ed all’attuale partner di quest’ultima, attuando comportamenti persecutori e varie minacce nei confronti della donna.
Il 13 ottobre, a Sinnai, i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito ai sensi degli artt. 24 e 35 Legge Regionale 18.05.2006 (violazione della disciplina generale delle attività commerciali – esercizi di somministrazione non aperti al pubblico) un 66enne del luogo, disoccupato.
Durante un controllo effettuato unitamente ai CC del Nucleo Ispettorato del Lavoro cc e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cagliari, in occasione di un servizio finalizzato al contrasto dei reati in materia del lavoro e del mancato rispetto della normativa igienico sanitaria, hanno accertato che l’uomo svolgeva, in un vano ricavato all’interno della propria abitazione, attività di somministrazione di bevande o alimenti per il consumo sul posto e dietro pagamento, in mancanza di qualsivoglia autorizzazione e/o documentazione riconducibile alle disposizioni previste dalla normativa vigente. All’esito del controllo all’uomo è stata comminata una sanzione di Euro 5.000,00.
Il 13 ottobre, ad Assemini, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Cagliari, nei confronti di un 49enne cittadino marocchino il quale dovrà scontare la pena di mesi 11 e giorni 19 di reclusione perché ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Al termine delle formalità, l’uomo è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Uta, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.