NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
03
Tue, Dec
13 Nuovi articoli

Iglesias.Il 6 e il 7 dicembre 2024 si terranno gli STATI GENERALI DEL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA

Attualità Locale
Aspetto
Condividi

La Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara si appresta ad ospitare un importante momento di confronto e di approfondimento sul tema del turismo lento. Nelle due giornate l'attenzione sarà concentrata, in particolare, sui cambiamenti - passo dopo passo - nel mondo dei cammini: da una nuova concezione del viaggio alla sostenibilità, dalla rigenerazione del paesaggio all’accessibilità, dalla riconversione in chiave turistica dei siti minerari alle ricadute economiche sul territorio e lo sviluppo delle comunità locali.
L’evento, di caratura internazionale, è in programma ad Iglesias, il 6 e 7 dicembre 2024, nella sala "Pozzo Sella", nell’area dell’ex miniera di Monteponi. Il programma include tavoli di lavoro e una serie di talk e interventi con esperti, rappresentanti dei cammini e stakeholder, che offriranno un contributo qualificato sulle buone pratiche da seguire per la promozione e la valorizzazione del turismo dei cammini.
Tra gli ospiti, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, ed Emilio Casalini, giornalista e conduttore su Rai 3 di “Generazione Bellezza”.
“Gli Stati Generali del Cammino Minerario di Santa Barbara - ha sottolineato Mauro Usai, presidente della Fondazione CMSB – arrivano in un momento di grande crescita e di cambiamenti per i cammini e gli itinerari escursionistici di lunga percorrenza. L’evento rappresenta, dunque, un’importante occasione di riflessione, dialogo, confronto e condivisione tra le istituzioni, gli operatori e il territorio, per focalizzare strategie e individuare soluzioni utili a diffondere e gestire le buone pratiche nazionali e internazionali”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna