NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
18
Mon, Nov
32 Nuovi articoli

Carbonia. La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta.

Cultura
Aspetto
Condividi

Mercoledì 30 ottobre, alle 18, presso la sede della Comunità di via Marconi in via Marconi 65 a Carbonia, sarà presentato l’interessante libro dello scrittore e giornalista MarcoSantopadre “La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta”. Sarà presente l’autore. Introduce Lorenzo Sibiriu, documentarista e regista.
Organizzano RUAS – Rete Unitaria Antifascista Sulcis-Iglesiente, Comunità via Marconi, ASCE – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione e Circolo Arci Carbonia La Gabbianella fortunata.

Marco Santopadre, autore de “La Sfida Catalana, cronaca di una rivoluzione incompiuta”, libro edito da Pgreco edizioni, è un giornalista ed esperto di politica internazionale e di movimenti di liberazione nazionale.

L'esplosione della vicenda catalana, con la precipitazione dello scontro con Madrid, l'indizione del referendum per l'indipendenza e la dura repressione, ha colto impreparati tanto l'opinione pubblica quanto i media e la politica. La lettura prevalente di questa vicenda dimostra una diffusa sottovalutazione dell'importanza che la questione nazionale e la domanda di sovranità popolare - alimentate in Catalogna dall'irrigidimento nazionalista della classe politica spagnola e dalla crisi economica - rivestono all'interno dell'Unione Europea. "La sfida catalana" tenta di colmare un evidente gap di informazione e analisi: partendo dalla cronaca delle mobilitazioni, il testo ripercorre gli elementi rilevanti della storia catalana contemporanea e affronta i nodi non sciolti dalla "transizione" dal regime franchista all'attuale Regno di Spagna.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna