NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
19
Wed, Dec
29 Nuovi articoli

Cagliari. La formazione linfa del nostro futuro: cinque corsi universitari a Carbonia

Attualità Regionale
Aspetto
Condividi


Apriranno a breve a Carbonia, presso la sede di via Fertilia della ex provincia di Carbonia Iglesias, cinque corsi di laurea, già attivati a novembre nella sede di Cagliari. il nuovo servizio è stato presentato in una conferenza stampa nella mattinata di oggi, martedì 4 dicembre, nella Sala Consiglio del Palazzo del Rettorato in via Università 40 a Cagliari. Alla Conferenza stampa hanno partecipato anche l’Assessore della Pubblica Istruzione Giuseppe Dessena, la Rettrice Maria Del Zompo, il Consigliere Regionale Pietro Cocco e Mario Mossa, commissario straordinario della Provincia Sud Sardegna.

A partire dal secondo semestre dell'anno Accademico 2018/2019, gli studenti del territorio avranno la possibilità di frequentare i corsi di: Scienze della Comunicazione (totalmente in e-learning) e altri quattro in modalità "Blended Learning" (apprendimento misto con lezioni formali e e-learning) I quattro corsi sono: Amministrazione e Organizzazione, Beni Culturali e Spettacolo, Economia e Gestione Aziendale, Ingegneria elettronica, elettrica e informatica.

I locali di via Fertilia saranno il punto di erogazione dell'orientamento universitario nel Sulcis. All’interno della struttura saranno a disposizione 50 postazioni, dotate di PC riservate agli studenti, 5 aule dotate di LIM e di sistemi di videoconferenza, 8 postazioni tra segreteria, biblioteca e tutor a disposizione degli studenti. Tutto questo vuole essere un primo passo in una prospettiva di ulteriore accrescimento e aumento del numero dei corsi.

“La scelta di Portare a Carbonia cinque corsi universitari è un'ulteriore dimostrazione di come il nostro territorio voglia diventare un polo di formazione e conoscenza. Anche la scelta dei corsi non è casuale: son tutti legati ad attività già presenti e che caratterizzano lo sviluppo economico del Sulcis-Iglesiente. La storia ci insegna che l’Università rappresenta il miglior strumento possibile per la rinascita di un territorio e per l’uscita dalla crisi. Queste quindi è una scelta strategica che sta dentro un progetto molto più ampio di riqualificazione. È un risultato straordinariamente importante che permetterà ai giovani di formarsi e agli adulti di rimettersi in gioco, scegliendo di riqualificarsi o proseguire la loro formazione. La scelta di aprire i nuovi corsi è uno scatto verso il futuro: vogliamo scommettere sulle intelligenze dei nostri giovani e offrire loro la possibilità di accrescere le loro competenze per aiutare il nostro territorio a emanciparsi. Sono convinto che questa scelta, di cui sono estremamente soddisfatto sia il miglior regalo possibile alla città di Carbonia per i suoi 80 anni e con lei all’intero Sulcis-Iglesiente”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna