NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
11
Mon, Dec
45 Nuovi articoli

Sassari. Oggi seminario ordine giornalisti su violenza sulle donne e femminicidio

Attualità Regionale
Aspetto
Condividi

E' un fenomeno che fa paura: l'anno scorso le vittime di femminicidio nel nostro Paese sono state 120. Si calcola inoltre che, in Italia, almeno sette milioni di donne abbiano subito qualche forma di violenza nel corso della loro vita. Nonostante la cultura generale si stia evolvendo la situazione continua ad essere molto grave.

Quali sono gli stereotipi che continuano a resistere? Quale è la percezione della violenza di genere? Quale il ruolo che ha svolto e continua a svolgere l'informazione? Se ne parlerà a Sassari, mercoledì 29 novembre, in un seminario dell'Ordine dei giornalisti della Sardegna dal titolo: "Narrazione della violenza e del femminicidio, standard e stereotipi".

Si svolgerà presso l'Auditorium del Carmelo, Viale Umberto I° - Piazza Colonnello Gavino Serra, 9, dalle 14.00 alle 17.00.

Introdurrà i lavori Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna). Interverranno quindi Francesca Garbarino (criminologa e responsabile del Cipm (Centro per la mediazione sociale e penale del Comune di Milano), Maritsa Cantaluppi (psicologa e psicoterapeutica) e Nicoletta Malesa (presidente del Centro ascolto uomini maltrattanti nord Sardegna)
Ai giornalisti partecipanti verranno assegnati 5 crediti formativi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna