NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
23
Mon, Oct
54 Nuovi articoli

Sorgono. Wine and Sardinia 2017. La commissione esaminatrice. Iscrizioni aperte fino al 15 giugno

Attualità Regionale
Aspetto
Condividi

Una giuria di qualità per un concorso enologico in crescita che ha i numeri per diventare una delle manifestazioni di riferimento per il settore nel panorama sardo. Nei giorni scorsi gli organizzatori della quarta edizione di Wine and Sardinia hanno selezionato i membri della commissione esaminatrice che si riunirà nel Teatro Comunale di Sorgono Sorgono (NUORO) il 7, l’8 e il 9 luglio per valutare i campioni di vino provenienti da tutta la Sardegna.
Presidente della Giuria Flavio Faliva, agronomo, enologo e direttore tecnico di Cà del Vént Società Agricola srl, Campiani di Cellatica, in provincia di Brescia. Con lui Sergio Molino, consulente enologo per alcune tra le più importanti aziende vinicole del nord Italia. I suoi studi hanno come obiettivo principale il miglioramento della qualità dei vini DOCG a base Nebbiolo.
E ancora Harald Schraffl, enologo. Direttore tecnico nella cantina Nals Margreid, in Alto Adige. “Il mio obiettivo - afferma - è di trattare con rispetto la natura e le nostre risorse. Qualità vuol dire anche questo.”
Ci sono poi due veterani del concorso: Pierluigi Gorgoni, giornalista e sommelier, autore e degustatore della guida I Vini d’Italia de L’Espresso (per la quale assaggia in particolare i vini delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Puglia), è docente di Enologia e docente di Enografia Internazionale per ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi, e Marco Pozzali, giornalista e sommelier, per 11 anni nel Gruppo Food è stato caporedattore e condirettore di riviste a diffusione nazionale di enogastronomia, come Bar Business, Buon Appetito e Mangiarsano. Ha realizzato gli abbinamenti vino-cibo per numerose collane di libri sia per la libreria che in allegato ai principali quotidiani nazionali, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, La Stampa e molti altri.
Proprio Pozzali commenta gli obiettivi della Giuria: «Anche quest'anno la scelta dei candidati per la commissione di valutazione è stata attenta e profondamente mirata. Da un lato la ricerca di una certa continuità sulle idee che stanno alla base del concorso e dall'altro alcuni segnali di novità, sono i tratti che ci hanno guidato».
Per il sommelier «Fin dalla prima edizione abbiamo ritenuto molto proficuo portare a Sorgono personalità del mondo del vino poliedriche, di aree geografiche differenti, con esperienze professionali ben solide ma eterogenee. Il nostro compito non sarà solo quello di trovare il migliore vino rosso in assoluto, o il migliore vino bianco prodotti sull'Isola, ma di cercarne l'essenza più vera, l'anima, il respiro».
Le intenzioni della Giuria coincidono con quelle degli organizzatori: la Pro Loco di Sorgono (organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Un gruppo di giovani che che crede profondamente in una manifestazione che nasce nel cuore dell’isola, il Mandrolisai, zona di viticoltura antica ed “eroica” che si apre all’Isola mettendo a confronto ormai da quattro anni le aziende più blasonate e spesso pluripremiate in importanti concorsi nazionali e internazionali con realtà più piccole ma dinamiche, decise a trovare spazi i un mercato in crescita. Per dirla con Pozzali la parola chiave è conoscenza: «uomini del vino, di regioni diverse, capaci di fare il vino interpretando non solo un territorio ma anche il rapporto di un terroir con la propria storia, con quelle identità morfologiche, climatiche, sociali, culturali, umane che determinano una particolare area geografica, unica e peculiare proprio nelle sue caratteristiche»
L'organizzazione ricorda che, le aziende devono far pervenire i campioni di vino entro e non oltre il 15 Giugno 2017 al seguente indirizzo: Comune di Sorgono, Corso IV Novembre 107, 08038 Sorgono (NU) Come di consueto le premiazioni si terranno a Sorgono a ottobre 2017 nell’ambito del quarto Salone dei vini sardi Wine and Sardinia in concomitanza con le manifestazioni dell’Autunno in Barbagia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti!! E' Gratis

Iscriviti attraverso il nostro servizio di abbonamento gratuito di posta elettronica per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Pubblicità